Location

FOLIGNO


Una città tutta da scoprire...











Foligno è la terza città dell'Umbria ed è il principale snodo di comunicazione della regione. Una città tutta da scoprire attraverso le sue piacevoli strade e piazze e con i suoi splendidi monumenti: punto di partenza per passeggiate indimenticabili e momenti culturali di grande pregio.

Foligno (Fulginium in latino, Fuligni in fulginate) è la terza città dell'Umbria, è in provincia di Perugia ed è capoluogo dell'omonimo comune che conta 55.645 abitanti. La città di Foligno è il cuore pulsante della rigogliosa pianura della Valle Umbria, secondo una suggestiva e leggendaria teoria si definisce come “lu centru de lu munnu” (il centro del mondo). L'origine protostorica di Foligno risale all'epoca umbra preromana, fondata dagli "Umbri Fulginates". La Fulginia umbra, poi Fulginium romana, situata alla biforcazione (diverticulum) dell'antica via Flamina (che qui si divideva in due rami) e allo sbocco del fiume Topino (l'antico Timea) a fondovalle, ha lasciato alla città moderna l'impianto di strade rettilinee che si incrociano perpendicolarmente. Le strade sono in rapporto con quattro ponti romani tuttora esistenti sull'antico corso del fiume Topino.

La città fu prefettura e municipio iscritto alla tribù Cornelia ed ebbe notevole importanza durante l'epoca imperiale. Fu importante comune ghibellino nel medioevo e, nel rinascimento, sotto la signoria dei Trinci, estese i suoi confini fino all'Abruzzo. Sempre unico baluardo ghibellino in Umbria (escluso il periodo dei Trinci), si scontrò in numerose e cruente guerre vinte contro la vicina e guelfa Perugia.

Durante la seconda guerra mondiale fu sede di un importante aeroporto, di caserme, di scuole militari e di industrie belliche (in particolare aeronautiche). Subì numerosissimi bombardamenti angloamericani che la distrussero all'80%, per questo fu insignita di medaglia d'argento. Bagnata dal fiume Topino, che ne sottolinea alcuni dei suoi angoli più caratteristici, la città è ornata da pregevoli monumenti quali il trecentesco Palazzo Trinci, museo e Pinacoteca della città rinomato per i cicli pittorici di Gentile da Fabriano, e la Cattedrale di San Feliciano che si affacciano sulla principale Piazza della Repubblica, sede del Palazzo Comunale. Accanto ad esso si trova Palazzo Orfini sulla cui facciata è visibile l’iscrizione delle parole della Divina Commedia stampata per la prima volta a Foligno dalla società Orfini-Numeister.

Foligno è ricca di iniziative culturali come la Giostra della Quintana, Canti e Discanti, Young Jazz Festival, il Festival dei Segni Barocchi e I Primi d’Italia.

http://www.comune.foligno.pg.it/

Torna indietro

Segreteria organizzativa FORUM
FELCOS Umbria, via Oberdan n°119, 06034 Foligno
tel. (+39) 0742 350202 - mob. (+39) 345 9583759
fax (+39) 0742 699939
email: info@forumterritoriinrete.org
 Presentazione Risultati
 Programma Rassegna stampa
 Location Contatti
 Fotogallery