Gentile amico, Gentile amica,
abbiamo il piacere di informarLa che si è concluso con successo il Forum Internazionale sull’efficacia degli aiuti a livello locale “Territori in rete per lo sviluppo umano. Strumenti e pratiche innovative della cooperazione decentrata”, che si è svolto a Foligno dal 15 al 17 giugno 2011.
Al Forum, organizzato dal Fondo di Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano sostenibile (FELCOS Umbria) e dall’Iniziativa ART del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), hanno partecipato 160 persone, provenienti da 15 diversi paesi, tra cui: Albania, Austria, Bolivia, Ecuador, El Salvador, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Libano, Marocco, Senegal, Siria, Spagna, Sri Lanka. Nel corso delle differenti sessioni di lavoro, oltre 50 relatori hanno dato il proprio contributo alla riflessione.
L’evento, che ha registrato una grande partecipazione di attori locali, nazionali e internazionali, ha riaffermato il ruolo strategico degli enti locali, delle regioni e degli attori sociali ed economici dei territori, nella promozione dello sviluppo umano e nella cooperazione territoriale. Il proficuo confronto fra forme e modelli organizzativi delle diverse realtà italiane, europee e degli altri paesi, ha riaffermato l’esigenza di proseguire nell’identificazione di strumenti territoriali di governance della cooperazione per sfruttare al massimo le potenzialità dei territori e per contribuire ad incrementare l’efficacia degli aiuti nei paesi partner. È stata ribadita, inoltre, l’importanza di articolare le azioni dei propri territori con quelle dei governi regionali e nazionali, così come con gli organismi internazionali e con l’Unione Europea in un quadro multilaterale, nell’ottica di complementarietà ed armonizzazione auspicata nella Dichiarazione di Parigi e nell’Agenda di Accra; questo allo scopo di raggiungere una maggiore sostenibilità e un più efficace sostegno ai processi di governance, decentramento e sviluppo, esistenti nei paesi.
Durante il Forum, grazie ad una sessione specifica, è stato possibile approfondire il ruolo della cooperazione territoriale come strumento di “dialogo fra territori”, tra soggetti istituzionali, sociali ed economici delle collettività locali che si affacciano sulle rive del bacino del Mediterraneo, soprattutto per ciò che concerne le opportunità che i processi di sviluppo territoriale, e altre tematiche come quelle relative al genere e all’immigrazione, offrono nell’ambito di una dinamica di co-sviluppo.
L’evento di Foligno è stato anche la quarta e conclusiva tappa del percorso sull’efficacia degli aiuti a livello locale organizzato dall’UNDP attraverso il CDG/BDP e l’Iniziativa ART, finalizzato a presentare la voce dei territori in occasione del Forum di Alto Livello sull’Efficacia degli aiuti che avrà luogo il prossimo novembre a Busan (Corea del Sud). I lavori hanno permesso di definire ulteriori “messaggi chiave” che dai territori si intende far recepire ai partecipanti al Forum di Busan, in particolare che “l’efficacia degli aiuti a livello locale si realizza e si misura a partire dai territori, tanto del Sud come del Nord” e che essa “è determinata in maniera significativa dai livelli organizzativi, operativi e di programmazione di cui tali territori sanno dotarsi”.
Cogliamo, infine, l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all’evento e anche coloro che, pur non avendo potuto essere presenti, hanno condiviso con gli organizzatori le finalità e le aspettative del Forum.
Il report conclusivo, contenente la sintesi degli interventi e le conclusioni raggiunte, sarà inviato a tutti gli interessati nei prossimi mesi.
Riceva i nostri più cordiali saluti.
Joseph Flagiello
Presidente di FELCOS Umbria
Giovanni Camilleri
Coordinatore internazionale dell'Iniziativa ART UNDP - Ginevra