Il Forum, organizzato dal Fondo di Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano sostenibile (FELCOS UMBRIA) e dall'Iniziativa ART del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP), con il patrocinio della Regione Umbria, si svolgerà a Foligno dal 15 al 17 giugno 2011 e si rivolge agli attori e ai protagonisti della cooperazione allo sviluppo italiani, europei ed internazionali.
La cooperazione allo sviluppo sta vivendo una fase cruciale di mutamenti, con nuove prospettive e sfide da affrontare, prima fra tutte quella di riuscire a coniugare la sperimentazione di principi e pratiche innovative di gestione e maggiore efficacia degli aiuti pubblici allo sviluppo (come indicato nella road map Parigi-Busan) con gli ostacoli imposti dalla crisi economica globale.
Uno degli elementi di novità in questo panorama è costituito dalla crescita continua e dinamica del ruolo dei territori come protagonisti dei processi di sviluppo locale, in un'ottica di complementarietà e interdipendenza sempre maggiore tra la dimensione locale e quella globale. Nell'ultimo decennio la cooperazione decentrata ha visto progressivamente incrementare il proprio ruolo e sta assumendo sempre più il profilo di una "cooperazione territoriale" che, a partire dal ruolo politico e istituzionale dei governi locali, coinvolge e dà protagonismo ai molteplici attori del territorio nel quadro dell'approccio territoriale allo sviluppo.
L'obiettivo principale del Forum è quello di offrire un'occasione di analisi, dibattito e confronto sulla situazione e sulle prospettive della cooperazione territoriale e la sua articolazione con le regioni, i governi nazionali, l'Unione Europea e gli organismi internazionali.
Il Forum cercherà in particolare di affrontare il tema della cooperazione territoriale in relazione all'applicazione dei principi sull'efficacia degli aiuti - contenuti nella Dichiarazione di Parigi e nell'Agenda di Accra - ed alle forme organizzative ed operative degli enti locali e dei territori che possano meglio incrementare l'efficacia e l'impatto delle azioni di cooperazione e di sviluppo.
Considerando nella loro interdipendenza la dimensione territoriale e quella globale, il Forum proporrà spazi di discussione tematica su: Efficacia degli aiuti dal livello locale e a livello locale; Modalità di organizzazione dei territori del Nord; Complementarietà tra attori e articolazione con il quadro multilaterale.
Una sessione del Forum sarà dedicata al Mediterraneo per analizzare il ruolo attuale e potenziale della cooperazione territoriale come strumento di dialogo e di co-sviluppo tra soggetti istituzionali, sociali ed economici dei territori che si affacciano sulle rive settentrionali e meridionali del bacino.
Infine, il Forum intende dare un contributo al dibattito generato durante i tre precedenti incontri sull'efficacia degli aiuti a livello locale (Barcellona, Dakar e Medellin), co-organizzati da ART/UNDP, allo scopo di far sì che la voce dei territori sia rappresentata in occasione del prossimo Forum di Alto Livello sull'Efficacia degli aiuti che avrà luogo a novembre a Busan, Corea del Sud.
Torna indietro