Si terrà a Foligno dal 15 al 17 giugno, patrocinato dalla Regione Umbria, il Forum Internazionale sull'efficacia degli aiuti a livello locale ”Territori in rete per lo sviluppo umano. Strumenti e pratiche innovative della cooperazione decentrata”, organizzato dal Fondo di Enti Locali per la Cooperazione decentrata e lo Sviluppo umano sostenibile (FELCOS Umbria) e dall'Iniziativa ART del Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP).
L'obiettivo principale del Forum è quello di offrire un'occasione di analisi, dibattito e confronto sulla situazione e le prospettive della Cooperazione Territoriale e la sua articolazione con le regioni, i governi nazionali, l'Unione Europea e gli organismi internazionali, in relazione all'applicazione dei principi sull'efficacia degli aiuti,
contenuti nella Dichiarazione di Parigi e nell'Agenda di Accra, ed alle forme organizzative ed operative utili ad incrementare l'impatto delle azioni di sviluppo.
Senza perdere di vista la dimensione globale, il Forum proporrà quindi spazi di discussione tematica su: efficacia degli aiuti dal/a livello locale; modalità di
organizzazione dei territori del Nord, in particolare italiani; complementarietà tra attori e articolazione con il quadro multilaterale. L'incontro vuole anche essere uno spazio di riflessione sul ruolo attuale e potenziale della cooperazione come strumento di dialogo tra soggetti istituzionali, sociali ed economici dei territori, come occasione d'incontro tra persone, e su come possa essere uno strumento efficace per produrre strategie di co-sviluppo tra il Nord e il Sud, con una particolare enfasi sul Mediterraneo. Questo evento rappresenta un'opportunità privilegiata per condividere le esperienze, i risultati e le aspettative dei vari attori partecipanti e per confrontare diverse proposte e modelli operativi, allo scopo di contribuire al rilancio ed al miglioramento delle azioni di cooperazione decentrata.
http://www.a21italy.it/IT/news-eventi/agenda.xhtml
Torna indietro